Cosa significa “tradurre” (2)

 Categoria: Traduttori freelance

Un bravo traduttore deve essere un abile scrittore senza però mai esserlo del tutto. Deve avere creatività, stile, un’ottima conoscenza linguistica e socio-culturale di tutte le lingue di cui si occupa, spirito di mediazione, tanto coraggio e pazienza.

Com’è già stato sicuramente affermato, il traduttore è un po’ come un alchimista che deve saper equilibrare e dosare bene tutti gli ingredienti per ottenere un mix traduttivo che funzioni. Ma chi di fronte alla traduzione di un libro o di un lavoro pensa mai a questo? Quasi nessuno. Eppure il traduttore vive in funzione del suo lettore. Le sue scelte traduttive non sono mai casuali, ma tendono ad essere studiate e calcolate proprio per rendere il testo tradotto scorrevole e comprensivo alla lettura, senza però tradire l’originale. Per lui, si fa pioniere di opere inedite.
Si assume l’incarico di rivisitare vecchie traduzioni per renderle più moderne e piacevoli da leggere. Si assume la responsabilità di tradurre in breve tempo documenti estremamente importanti (basti pensare ai traduttori che operano all’interno della Commissione europea).

Nel complesso, il  lavoro del traduttore è il più delle volte stressante, competitivo, frustrante. Ma quando un traduttore riesce a portare a termine un buon lavoro, che sia nell’ambito dell’editoria o in ambiti più tecnici e settoriali, è talmente tanta la soddisfazione e l’arricchimento personale che tutti gli aspetti negativi di questo mestiere spariscono. E non importa se la maggior parte dei lettori si dimenticherà di ringraziarci. Il grazie più grande è quello di vedere che la nostra traduzione viaggia talmente bene da diventare un tutt’uno con la sua versione originale, permettendo così a chiunque di accedere ad autori e conoscenze che fino ad allora gli erano preclusi. E forse è proprio questa la ragione che mi fa amare tanto questo lavoro e non mi fa smettere di dedicargli tutta la mia energia e il mio cuore…

Autore dell’articolo:
Maria Federica D’Oria
Traduttrice freelance
EN-FR>IT
Roma