L’importanza vitale delle traduzioni mediche

 Categoria: Servizi di traduzione

Come tutti sanno, il compito di un traduttore specializzato in campo medico o farmacologico è molto delicato ed importante. Anzi, è proprio il caso di dire che il suo ruolo riveste un’importanza vitale, nel vero senso della parola. I componenti di un farmaco, il dosaggio, le controindicazioni, la posologia, il tipo di pazienti ai quali è destinato, o, ancora, le istruzioni per il montaggio e quelle per l’utilizzo di un apparecchio elettromedicale, sono testi che influiscono in modo decisivo sulla salute e sulla qualità di vita delle persone.

Quando un farmaco arriva sugli scaffali delle farmacie, significa che ha passato indenne tutte le procedure di controllo messe in atto dalla casa produttrice e dalle autorità sanitarie, che prendono tutte le precauzioni del caso, ivi compreso il controllo delle traduzioni dei testi.
A volte però il farmaco è di carattere sperimentale e viene importato direttamente da un altro paese di lingua diversa. Quando ciò avviene e della traduzione viene incaricata un’agenzia, essa dev’essere molto attenta nella ricerca dei traduttori e, successivamente, nel monitoraggio del loro lavoro.

La traduzione medica e la traduzione farmaceutica sono discipline delicatissime ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare d’impulso, non sono certo le uniche discipline nelle quali la vita, la salute o la sicurezza umana dipendono da un testo tradotto. Basti pensare all’aviazione o ad altri sistemi di trasporto individuali o di gruppo. Se i progetti o i manuali di manutenzione o di sicurezza di un mezzo di trasporto sono stati tradotti male, si possono generare seri problemi. O ancora, in ambito legale un piccolo errore di traduzione può compromettere un’intera causa.

In tutti questi settori e in molti altri a cui non abbiamo fatto riferimento, è di cruciale importanza che i traduttori siano veramente dei professionisti e prendano il proprio lavoro con la massima serietà possibile, poiché da esso dipendono le vite di molti loro simili.