Le lingue, la chiave del successo

 Categoria: Servizi di traduzione

Prima di intraprendere la mia carriera di traduttore alcuni anni fa avevo fatto alcune ricerche da cui era emerso che negli anni a venire ci sarebbe stato un forte incremento della domanda di servizi linguistici.
Pochi mesi fa ho rifatto una ricerca analoga tra le aziende italiane da cui è emerso che la richiesta di traduttori e linguisti in questo momento è assolutamente vitale perché, a causa della contrazione dei consumi interni, sempre più aziende stanno attuando piani di marketing rivolti verso l’estero dove sperano di trovare un’economia più florida e stabile.

La naturale conseguenza di questa propensione verso l’export ha fatto aumentare considerevolmente la richiesta di servizi linguistici. Oggigiorno,sul territorio italiano, sono poche le agenzie di traduzione strutturate e storiche, molti nuovi player stanno affacciandosi sul mercato della traduzione per soddisfare la domanda delle aziende italiane.
Tuttavia, ho notato che molti traduttori chiedono cifre improponibili per traduzioni fatte in maniera poco professionale rischiando di rovinare contratti e documenti di valore.

Aiutare con i nostri servizi linguistici le aziende significa rompere la barriera della diversità linguistica che è sempre la più difficile da vincere. Il business è fatto sì di prodotti e servizi ma sopratutto di comunicazione. Riuscire a comunicare in maniera appropriata con il cliente è fondamentale per mantenere la propria azienda in salute.
Ed è molto importante che il servizio sia veloce, puntuale e ad un giusto prezzo per fare in modo che le aziende siano parte di un business globale. È questa la missione del traduttore.

Autore dell’articolo:
Alessandro Cecchetto
Traduttore EN>IT
Fontanelle (TV)