Quante lingue si parlano nel mondo?

 Categoria: Le lingue

Sebbene sia impossibile fornire una cifra precisa – e neanche approssimativa -, si calcola che nel mondo, attualmente, le lingue parlate siano tra le 3.000 e le 5.000, di cui soltanto 600 contano più di 100.000 locutori, una cifra che è considerata minima per garantire la sopravvivenza delle lingue a medio termine.

Tra le lingue con ampia estensione c’è il mandarino cinese, utilizzato da 900 milioni di persone; l’inglese, con 470 milioni di persone che lo parlano; l’hindi, parlato da più di 420 milioni di persone; lo spagnolo, utilizzato da 360 milioni; e il russo, con quasi 300 milioni di locutori.

Un altro spetto curioso riguarda la loro distribuzione geografica, che non è molto omogenea. Come afferma Enrique Bernárdez nel suo libro, ‘Quante sono le lingue?’, il 32% degli idiomi in uso è concentrato in Asia, il 15% in America, tra le altre compaiono il K’iché, il Menomini, lo Iowa-oto o il Guarani -, mentre in Europa e in Medio Oriente sono solo il 4%.

In base alle stime, in Africa le varie lingue parlate sono più di 1.500. Ci sono casi singolari come quello del Camerun, un paese con 12 milioni di abitanti in cui si parlano addirittura 270 lingue, o quello della Nigeria, dove se ne registrano quasi 450. Tuttavia, la palma va alla Papua Nuova Guinea, i cui abitanti, notate bene, parlano 850 lingue diverse. Una torre di Babele.

Tra quelle minacciate, che sono quasi il 90% di quelle in uso, ce ne sono alcune molto suggestive come il cayapa, in Ecuador, con meno di 5000 locutori; il walmajarri parlato solo da 1000 persone nel mondo; e lo zuni in America del nord, con 6000 locutori.

Esistono anche casi esasperati, come il miwok, una lingua indiana che viene parlata esclusivamente da 4 persone; o l’Yidiny, in Australia, con poco più di una dozzina di locutori. Il kamas al contrario, un idioma che veniva parlato negli Urali, è considerato praticamente inesistente poiché è più che probabile che l’ultima persona della quale si avevano notizie sia deceduta, una persona che aveva 92 anni nel 1987.

Fonte: Articolo in spagnolo scritto da Elena Sanz e pubblicato sul blog Muy Interesante

Traduzione a cura di:
Dott.ssa Sabrina Carbone
Traduttrice freelance
Diploma di laurea in traduzioni economiche I.A.T. I.
Tolentino (MC)