Lingue ufficiali dell’UE

 Categoria: Le lingue

In questo blog abbiamo parlato più volte dell’Unione Europea, delle sue istituzioni e dell’importanza che viene riconosciuta al pluralismo linguistico. In diverse occasioni abbiamo anche fatto cenno all’esercito di traduttori ed interpreti che è stato messo in campo per rimuovere gli ostacoli creati dalla diversità linguistica.
Ma quante sono esattamente le lingue riconosciute come ufficiali dall’Unione Europea?
Chi opera nel settore della traduzione saprà sicuramente la risposta ma è improbabile che i lettori “normali” la conoscano. Ebbene, le lingue ufficiali sono 23, anche se le lingue effettivamente parlate sul suolo dell’UE sono molte di più.
Salta subito agli occhi come il numero delle lingue ufficiali sia inferiore rispetto a quello degli stati appartenti all’Unione (che sono 27). Questo è dovuto al fatto che in alcuni paesi viene parlata la stessa lingua. Il francese, ad esempio, si parla non solo in Francia, ma anche in Belgio e Lussemburgo. Il greco si parla in Grecia ma anche a Cipro, il tedesco viene parlato sia in Germania che in Austria. Di seguito l’elenco aggiornato delle 23 lingue ufficiali dell’UE e la sigla con cui ciascuna di esse viene contraddistinta:

Bulgaro (BG)
Ceco (CS)
Danese (DA)
Greco (EL)
Estone (ET)
Finlandese (FI)
Francese (FR)
Inglese (EN)
Irlandese (GA)
Italiano (IT)
Lettone (LV)
Lituano (LT)
Maltese (MT)
Olandese (NL)
Polacco (PL)
Portoghese (PT)
Rumeno (RO)
Slovacco (SK)
Sloveno (SL)
Spagnolo (ES)
Svedese (SV)
Tedesco (DE)
Ungherese (HU)

Accanto ai 27 stati membri vi sono poi diversi altri stati che hanno in programma di entrare a far parte dell’UE nel medio-lungo periodo e tra essi ve ne sono cinque ai quali è stato attribuito lo status ufficiale di candidati. Si tratta della Turchia, della Croazia, dell’Islanda, del Montenegro e della Macedonia. Qualora anch’essi entrassero a far parte dell’UE, le lingue passerebbero da 23 a 28, anche se il montenegrino da molti è considerato un dialetto del serbo e non una lingua a sé stante.
La nostra agenzia di traduzione offre servizi linguistici in tutte le 23 lingue riconosciute ufficialmente dall’UE e anche nelle lingue minoritarie di cui parleremo nell’articolo di martedì.