Imparare l’inglese in età adulta

 Categoria: Le lingue

La lingua inglese è un idioma molto affascinante, ma altrettanto molto difficile e complicato, a tal punto da non risultare così semplice a chi si appresta a volerlo imparare. Perché? Certamente se si inizia a studiarlo in età scolastica il percorso risulta un po’ meno tortuoso, grazie soprattutto alla mente del soggetto che, essendo più giovane ed allenata, possiede maggiore velocità e capacità di apprendimento.
La grande difficoltà che si riscontra nello studio dell’inglese è che si tratta di una lingua completamente differente dall’italiano: proviene dal filone delle lingue germaniche che possiedono una grammatica ferrea e ciò che la rende unica è la sua costante “sinteticità”. Quello che noi italiani esprimiamo con fiumi di parole arzigogolate ed inutili, gli inglesi lo rendono in modo veloce e sintetico, arrivando all’“essence” del discorso, con poche ma incisive frasi.

Ovviamente non si tratta solo della lingua, ma anche di ciò che si riscontra alla base di essa: la cultura, la storia, le tradizioni di un popolo sicuro di sé, pragmatico e diretto. Tutto ciò la rende una lingua molto difficile da imparare soprattutto in età adulta, in quanto il grande errore che l’allievo commette è il tentare di tradurre parola per parola, senza prestare attenzione al concetto generale. Occorre, invece, mettere in pratica la regola primaria: ciò che interessa non è la singola parola, ma il concetto. Si parte da questo, per poi trovare le parole inglesi più adatte ad esprimere tale concetto nel modo più esaustivo possibile, prendendo in considerazione anche il contesto socio-letterario che si trova alla base della cultura straniera.
Ragion per cui, se si desidera imparare questa lingua occorre “be detached” con la mente dalla propria lingua di origine e proiettarsi completamente in quella straniera, utilizzando una buona dose di pazienza e capacità di sintesi: ingredienti primari per il successo di una buona ricetta.

Autore dell’articolo:
Benedetta Camporesi
Traduttrice EN>IT
Forlì