5 opportunità per imparare il tedesco

 Categoria: Le lingue

Immagina di vivere in Baviera e sentire appieno il  profumo d’erba appena tagliata durante una partita del Bayern Monaco.
Come sarebbe trovare un appartamento con splendida vista sulla maestosa chiesa di San Michael?
Adesso, immagina quanto sarebbe semplice imparare finalmente il tedesco in modo fluente e immergersi nella cultura tedesca, vivendo in un qualsiasi luogo della Germania.
Se solo fosse così semplice, vero?

Magari hai dei figli, una casa ed un ottimo lavoro. Cosa sarebbe del trambusto emotivo che potrebbe presentarsi lasciando la città in cui sei cresciuta o il fatto che non hai denaro per allontanarti?
È un dilemma che riguarda molti di coloro che studiano lingue e sebbene vivere in Germania sia fantastico, a volte non è questione di scegliere o per lo meno di scegliere ciò che si vuole.
Ci sono ancora speranze che tu possa arrivare a parlare correttamente il tedesco? Puoi imparare  grazie all’immersione linguistica se non puoi andare in Germania?
Puoi scommetterci.

Non è una missione facile ma con la guida che tracciamo qui di seguito, sei sulla strada giusta per la padronanza del tedesco e l’immersione linguistica.
L’apprendimento della lingua tedesca può funzionare ugualmente stando nella propria città natale così come abitando in Germania?
Non ci prendiamo in giro. I benefici di vivere in un luogo come la Germania sono incommensurabili.
É possibile avere gli stessi vantaggi che troveresti abitando in un posto come ad esempio Monaco?
La risposta è si, perché migliaia di persone riescono a parlare correttamente una lingua, come il tedesco, senza fare le valigie e spostarsi nel posto dove si parla la lingua.

Seconda parte di questo articolo >

Fonte: Articolo scritto da Joe Warnimont e pubblicato su FluentU

Traduzione a cura di:
Ilaria Da Costa
Mediatrice linguistico-culturale
Pieve Fosciana (Lucca)